Sarà in onda stasera su Rai1 la finale di Sanremo Giovani 2019, che vedrà sfidarsi 10 ragazzi/e. Solo 5 di loro avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 70ª edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. A questi 5 selezionati si aggiungeranno poi 2 dei vincitori di Area Sanremo – selezionati dalla Commissione Musicale – e la vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.
Sarà Amadeus, padrone di casa del Festival, a condurre la trasmssione, insieme a una super giuria formata da Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio, compagine chiamata con i suoi voti a contribuire all’esito finale. Il voto dei super giurati si sommerà infatti a quelli della Giuria Demoscopica, della Commissione Musicale (presieduta da Amadeus) e al Televoto.
Al centro della serata le sfide tra i 10 giovani che hanno superato le semifinali di Sanremo Giovani a ItaliaSì!: cinque duelli da cui usciranno 5 Nuove Proposte per il Festival. Amadeus si muoverà tra canzoni, votazioni e dialogo con i super giurati, inevitabilmente invitati a ricordare, sul filo del divertimento, le loro esperienze sanremesi, che rappresentano alcuni dei momenti che hanno fatto la storia del Festival.
In gara troveremo: Avincola con Un rider, Eugenio in via di Gioia con Tsunami, Jefeo con Un due tre stella, Réclame con Il viaggio di ritorno, Shari con Stella, Fadi con Due noi, Fasma con Per sentirmi vivo, Leo Gassmann con Va bene così, Marco Sentieri con Billy Blu e Thomas con Ne 80.
Sanremo Giovani sarà anche in onda su Rai Radio2, dalle 21, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, con il commento di Melissa Greta Marchetto.
PRIMA SFIDA: Thomas contro Leo Gassmann. Vince LEO GASSMANN, che accede così a Sanremo 2020.
SECONDA SFIDA: Réclame contro Fadi. Vince FADI, che andrà quindi a Sanremo 2020.
TERZA SFIDA: Shari contro Marco Sentieri. Vince MARCO SENTIERI, che così vola a Sanremo 2020.
QUARTA SFIDA: Jefeo contro Fasma. Vince FASMA, che accede così a Sanremo 2020.
QUINTA SFIDA: Eugenio in via di Gioia contro Avincola. Vincono gli Eugenio in via di Gioia, che parteciperanno così a Sanremo 2020.