La finale di Sanremo Young 2019 andrà in onda stasera, 15 marzo 2019, in prima serata su Rai1, come al solito con Antonella Clerici alla conduzione. A giocarsi la vittoria del talent show e quindi la possibilità di entrare a Sanremo Giovani del prossimo anno sono: Eden Lorenna, 17 anni; Kimono – vero nome Sofia Tornanbene -, 14 anni; Giuseppe Ciccarese, 14 anni; Tecla Insolia, 15 anni.
Molti gli ospiti di questa serata finale, a partire dall’attore e regista Raoul Bova, al cast dello spettacolo We Will Rock You, tra i musical più rappresentati al mondo, passando per tanti cantanti: Arisa, Anna Tatangelo, Paola Turci e Shade. Super ospite sarà Riccardo Cocciante.
I quattro cantanti finalisti si esibiranno in varie prove musicali. La classifica sarà il risultato del voto combinato di Academy e Televoto. Al termine di tutte le esibizioni saranno rese note solo la terza e la quarta posizione, mentre i primi 2 classificati verranno comunicati in ordine alfabetico. Seguirà il final countdown, dove i primi due classificati si sfideranno nel “match” finale. Il giovane talento che uscirà vittorioso, esclusivamente grazie al Televoto, da quest’ultimo duello sarà il vincitore assoluto di Sanremo Young 2019.