Si vociferava da qualche mese, ma la notizia è ormai definitiva e confermata dal diretto interessato, Michele Santoro: Servizio pubblico non avrà una nuova edizione. Il conduttore, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Anno Uno, presentato dalla sua pupilla Giulia Innocenzi e in partenza giovedì 21 maggio per tre puntate, ha infatti annunciato il suo ritorno sul mercato con nuove idee, che proporrà a La7, ma anche alla Rai e a Sky.
Non un ritiro come si diceva all’inizio, e nemmeno necessariamente un addio alla rete diretta da Urbano Cairo che aveva accolto il suo talk dopo l’allontanamento da parte della Rai e la stagione di trasmissioni in syndication su una serie di reti regionali, venendo premiata soprattutto nelle prime stagioni da ascolti monstre per la settima rete italiana.
In particolar modo, l’ultima puntata del 18 giugno sarà in onda da una piazza di Firenze; per l’occasione, Santoro chiederà a tutti i presenti di indossare qualcosa di rosso.
Concludendo Servizio pubblico, Santoro ha tenuto a precisare di aver lavorato bene con Urbano Cairo che gli ha sempre lasciata piena libertà d’espressione, e non chiude totalmente i rapporti con l’emittente terzopolista, alla quale verranno proposte le nuove idee alla pari delle altre reti, Rai e Sky.