Da questa sera, 15 novembre, prenderà il via su Rai4 in prima serata il nuovo programma Social House, un docu-reality che è anche un esperimento sociale e che coniuga la realtà social e il racconto televisivo, l’intrattenimento e l’impegno sociale, con il supporto del popolo web, coinvolgendo le nuove generazioni.
I TheShow – Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, la coppia di Socialisti di Pechino Express -, sono rimasti chiusi per un intero mese in una casa in stato di abbandono messa a disposizione dal Comune di Cassina De Pecchi, con l’obiettivo di ristrutturarla e trasformarla in uno spazio reale di aggregazione per i giovani.
A loro disposizione solo una connessione wi-fi, uno smartphone e un tablet/pc, con i quali coinvolgere e chiedere aiuto al mondo social anche per la propria sopravvivenza. A tenere le fila degli eventi Gigi Marzullo che, oltre a vegliare sul corretto svolgimento dell’esperimento, avrà la facoltà di premiare o punire i theShow a seconda del raggiungimento o meno degli obiettivi di ogni puntata.
Prodotto da Magnolia, Social House è un programma “con due vite”, un evento unico in 6 puntate, nelle quali il pubblicò vedrà la trasformazione della casa e la consegna del nuovo spazio sociale cittadino, grazie al supporto del popolo del web, che ha partecipato all’esperimento con ogni genere di iniziativa.
Per la riuscita dell’esperimento sociale oltre 3500 persone sono giunte appositamente da tutta Italia per lavorare attivamente alla ristrutturazione, hanno offerto sostentamento, abiti e doni ai TheShow, inviato materiali o partecipato agli eventi e alle attività di recupero denaro per acquisto di materiali e beni per la casa. Tra questi anche moltissimi professionisti del settore tra cui idraulici, muratori, gessisti, geometri, imbianchini, parquettisti ed elettricisti, che hanno prestato la loro opera gratuitamente e volontariamente. Anche le amministrazioni locali hanno dato il loro aiuto.
Numerose le special guest che hanno offerto il loro contributo alla causa e animato la Social House: Michele Bravi, Costantino della Gherardesca, Piero Pelù, Matt & Bise, Cristina Bugatty e Tommaso Zorzi, Chiara Galiazzo, il sindaco di Milano Beppe Sala, Paola Barale, The Pozzoli’s Family, Giorgio Vanni, Giorgio Mastrota, Guglielmo Scilla e Alice Venturi, Francesco Arca, Marcelo Burlon, Franco Trentalance, Silvia Farina e Simone di Matteo, William Può Accompagnare Solo, la Nazionale Femminile Rugby, Stefano Corti e Alessandro Onnis, Giulia Salemi e Valentina Pegorer, Lory Del Santo e Marco Cucolo, Sofia Viscardi, Paola Caruso, Ema Stokholma, le Deva, Daniele Doesen’t Matter, Giovanni Ciacci, Kekko Silvestre dei Modà, Gigi Marzullo e molti altri.