Andrà in onda stasera su Rai1 una serata speciale dal titolo Prodigi – La musica è vita, condotta da Vanessa Incontrada e realizzata in collaborazione con UNICEF ed Endemol Shine Italy. Nel corso della serata, in onda dalle 20.35, dodici giovanissimi (tra i 7 e i 16 anni) cantanti, musicisti e ballerini, autentici talenti nelle loro discipline, si esibiranno nelle rispettive specialità artistiche, al cospetto di tre personaggi dello spettacolo e dell’arte: l’étoile Eleonora Abbagnato, il cantautore Gino Paoli e il flautista Andrea Griminelli.
I tre artisti spiegheranno le caratteristiche e le difficoltà delle esibizioni eseguite. Al termine di tutte le esibizioni, un gruppo di giovanissimi studenti, appassionati di queste discipline artistiche, esprimerà il voto per poter eleggere un vincitore per ogni categoria – canto, danza classica, musica strumentale –, che riceverà una borsa di studio.
Nel corso della serata di Prodigi – La musica è vita, interverranno anche alcuni testimonial dell’UNICEF: Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi, che racconteranno alcune storie di come la musica e la danza hanno permesso ai bambini di Haiti, Mozambico, Bolivia e ai piccoli siriani e palestinesi in fuga dalla guerra, di sognare ancora un futuro diverso.
Durante la serata si esibiranno anche Camille e Julie Berthollet, due sorelle dallo straordinario talento musicale – Camille suona il violino e il violoncello, mentre Julie il violino e la viola – diventate famose in Francia dopo la vittoria di Camille alla prima edizione assoluta di Prodigesin onda su France 2. Mentre al pianoforte si esibirà un giovane talento boliviano, José André Montano, un ragazzo di 11 anni non vedente che eseguirà al piano La Gatta di Gino Paoli.