I luoghi raccontati in Storia di una famiglia perbene, la nuova fiction in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 3 novembre 2021 (prima stagione) e venerdì 11 ottobre 2024 (seconda stagione) con protagonisti, tra gli altri, Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, sono gli stessi del libro di Rosa Ventrella da cui la serie tv è tratta.
Ma dov’è stato girato Storia di una famiglia perbene? La location principale è Bari: qui, d’altra parte, è ambientata la storia, che vede due famiglie, quella dei pescatori De Santis e quella del boss Straziota, l’una contro l’altra, mentre i rispettivi primogeniti Maria (Silvia Rossi da adolescenti e Federica Torchetti da adulta) e Michele (Andrea Arru da adolescente e Carmine Buschini da adulto) si innamorano e decidono di fuggire.
Oltre a Bari, però, la serie ha avuto anche altre location, ovvero Polignano a Mare, Conversano, Monopoli, Fasano e Ostuni. La Puglia, insomma è protagonista: d’altra parte, la miniserie ha ottenuto il contributo della Regione e dell’Apulia Film Commission.