Stasera, giovedì 12 ottobre, in seconda serata su Italia1 debutterà Street food battle, una nuova competizione culinaria che metterà alla prova alcuni dei migliori food truck italiani e che assegnerà il Coca-Cola Street Food Award. Padroni di casa saranno lo chef Simone Rugiati, ormai rodatissimo nei programmi di cucina (e non) e l’ex velina di Ludovica Frasca, al suo debutto come conduttrice.
Lo street food è alla base di molti piatti della tradizione divenuti iconici: dalla pizza, all’hamburger; dal panino, ai tacos; dalle tapas, allo spiedino. La strada e i furgoncini con cucina che servono il cibo hanno, però, le proprie regole: per essere competitivi bisogna, infatti, avere un’idea vincente, come un piatto forte, uno stile accattivante o un design in linea con il prodotto proposto.
16 i food truck in gara: alcuni sono cuochi da generazioni pronti a rispettare le tradizioni, altri hanno un’idea innovativa e creativa di cucina. Tutti, comunque, dovranno mettere in gioco la propria maestria per dimostrare di essere i migliori.
In ciascuna puntata i food truck dovranno sottoporsi a due sfide: una tecnica, all’interno di un grande hangar post industriale e la seconda in esterna, in un vero e proprio evento culinario.
Il vincitore riceverà 50.000 euro in gettoni d’oro. Appuntamento con la prima puntata di Street Food Battle stasera, alle 23.45, su Italia1.