Davvero interessante il programma in onda stasera, 27 ottobre 2018, in prima serata su Rai3. La scuola è al centro dello Speciale I Dieci Comandamenti – Come figli miei, di Domenico Iannacone, che entrerà nel cuore della vita degli studenti, della loro quotidianità, attraverso il racconto di un Istituto professionale del Parco Verde, a Caivano, alle porte di Napoli.
In un luogo dove la dispersione scolastica raggiunge i più alti livelli d’Italia, la scuola rappresenta l’unico baluardo di legalità e l’unica porta aperta verso il futuro. Eugenia Carfora, la preside dell’Istituto Morano, insieme a un gruppo di insegnanti, è il simbolo di una scuola che resiste e che non vuole perdere e far morire i suoi ragazzi. Un atto di eroismo di chi considera l’insegnamento uno dei valori più importanti della società.
Come figli miei è l’appuntamento che introduce la nuova stagione de I Dieci Comandamenti, il programma di inchieste morali di Domenico Iannacone, quest’anno giunto alla settima edizione. I diritti costituzionali saranno il filo conduttore della nuova serie di sette puntate, che sarà in onda da domenica 18 novembre alle 20.30 su Rai3. Il diritto all’istruzione, lavoro e ambiente, la salute, il diritto alla casa, fino ad arrivare a tutti i diritti negati nelle periferie. Domenico Iannacone attraversa l’Italia raccogliendo testimonianze e spaccati di vita in un viaggio amaro tra chi non si sente tutelato come cittadino italiano.
Appuntamento alle 21.40 su Rai3 con Speciale I Dieci Comandamenti – Come figli miei.