Poco più di un bambino, ma già un vero genio: parliamo di Gabriele Scopel, un ragazzino che stasera è stato protagonista di una delle prove di Superbrain – Le supermenti, il programma condotto da Paola Perego che vede protagoniste persone comuni che mostrano al pubblico le loro super capacità mentali e il loro talento.
Gabriele, nella prova “Operazioni Segrete“, ha compiuto un’impresa davvero difficile, senza mostrare alcuna titubanza. Prima ha memorizzato numeri e segni scritti su un tabellone con 120 caselle, poi, con le caselle chiuse, ha dovuto inventare un’operazione utilizzando 4 numeri e tutti i segni matematici (moltiplicazione, divisione, addizione e sottrazione), per poter ottenere il risultato scelto da uno dei giudici.
Il risultato era un numero a caso: 227. Gabriele, per formare l’operazione, ha scelto tra i numeri memorizzati, dimostrando oltre ad una memoria incredibile, anche una capacità di calcolo davvero fuori dalla media. Per ottenere 227 ha scelto infatti di fare: 88 x 57 / 33 + 99 – 24. Il tutto in pochissimi minuti.
A voi il video!
Fenomeno! Non ci sono altri termini per definire questo ragazzo. Una memoria di ferro e una mente matematica decisamente sopra la media.
Che ne pensate? 🤓#Superbrain pic.twitter.com/Ez4hbM6DYz— Rai1 (@RaiUno) 18 gennaio 2019