Piero Angela si cimenta in un nuovo programma, uno spin-off di Superquark in onda da oggi, 4 luglio 2018, alle 23:50 su Raiuno. Superquark musica porterà il pubblico, nel corso delle cinque puntate previste, tra i segreti e le curiosità di numerosi strumenti musicali, con ospiti in studio e lo stesso Angela al pianoforte.
Ogni puntata avrà come protagonista una famiglia di strumenti: pianoforte e dintorni, archi, ottoni, ance e strumenti a corda. A fianco di Angela ci saranno il Maestro Giovanni Bietti, esperto di musica classica, ed il giornalista Adriano Mazzoletti, esperto di jazz.
Nelle puntate si racconterà come sono fatti gli strumenti, e ci sarà anche l’occasione per rivedere alcuni degli incontri di Piero Angela con i grandi solisti italiani di musica classica e jazz durante Superquark. Previsti anche alcuni frammenti tratti da film e da registrazioni dal vivo.
Tra gli artisti che saranno protagonisti del programma, il violinista Uto Ughi (con il suo Stradivari), il violoncellista Mario Brunello, l’arpista Elena Zaniboni, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista classico Emanuele Segre, il contrabbassista Franco Petracchi, oltre ai musicisti delle varie sezioni dell’orchestra sinfonica di Santa Cecilia a Roma.
Per la parte jazz, invece, spazio a Paolo Fresu, Gianni Basso, Franco Cerri, Francesco Cafiso, Andrea Dulbecco e Alberto Marsico. Prevista anche la partecipazione di Renzo Arbore, con un curioso mandolinista.
Superquark musica, streaming
E’ possibile vedere Superquark musica in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre aa domani sarà possibile vederlo in Guida Tv/Replay.