E’ destinato a far parlare di sé il nuovo programma The Undateables: L’amore non ha barriere, in onda da stasera alle 23.05 su Real Time (e poi ogni domenica alla stessa ora). Il canale 31 del digitale terrestre si butta sugli amori che riguardano persone disabili (con differenti condizioni fisiche e psicologiche) in questa serie prodotta dall’inglese Betty Tv per Channel 4, arrivata già alla terza edizione in Inghilterra.
Saranno raccontate le storie e le emozioni di nove single affetti da diverse forme di disabilità, mentre muovono i primi passi nella ricerca dell’amore. I nove protagonisti, supportati da parenti e amici, saranno aiutati da due agenzie di dating tra le più note della Gran Bretagna, specializzate nel facilitare incontri tra persone disabili.
Sebbene il titolo, The Undateables, sia particolarmente duro, la serie vuole proprio far cadere il pregiudizio della presunta “inaccoppiabilità” delle persone disabili. Nel primo episodio verranno mostrati il percorso di Richard, un radioamatore affetto dalla sindrome di Asperger (una forma di autismo), Luke attore con la sindrome di Tourette e Penny, insegnante e trapezista alta appena 70 centimetri.
Nelle puntate successive troveremo Justin, un 39enne affetto da una neurofibromatosi di tipo 1; Shaine, un uomo con difficoltà di apprendimento; Sam, un 27enne affetto dalla sindrome di Down e Haydn, un ragazzo affetto dalla sindrome di Crouzon che gli ha deformato i muscoli del viso.
Infine Carolyne, una 29enne colpita da paralisi, e Kali, ragazza affetta dalla sindrome di Williams, un ritardo mentale che genera un comportamento eccessivamente estroverso ed espansivo.