Una giuria nuova di zecca per The Voice 2016, quarta edizione del talent show di Rai2 che andrà in onda a partire dal 2 marzo 2016: Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali saranno i coach che guideranno le squadre della nuova edizione della trasmissione. Un ritorno molto gradito dal pubblico quindi, quello della Raffa nazionale, e tre new-entry tutte da scoprire, che forse risolleveranno gli ascolti dopo un’ultima edizione in netto calo.
Novità anche nel meccanismo della trasmissione, strutturata sempre su quattordici appuntamenti in prima serata con la grande musica italiana ed internazionale, con cover di brani leggendari e hit del momento suonate live, si susseguiranno in un percorso che si svilupperà in quattro fasi.
Si partirà con la formazione dei diversi team nelle sei Blind Audition (una in più rispetto all’edizione precedente); si passerà poi alla “scrematura” con le due Battle, i duelli tra i componenti della stessa squadra – confermata in questa fase l’opzione Steal -; seguirà la fase dei due Knock Out ed infine si entrerà nella parte finale dello show con i quattro Live, che decreteranno il vincitore della quarta edizione.