Questa sera su Rai3 inizia una nuova stagione di uno dei programmi cult e più longevi della rete, Un giorno in pretura, in onda a mezzanotte circa. La puntata di questa sera si intitola Aquila 7. Ultima corsa e ha come protagonista Davide Guglielmo Righi, accusato di omicidio preterintenzionale. La vicenda è quella relativa alla morte del sessantottenne Alfredo Famoso, tassista residente a Milano.
La sera del 23 febbraio del 2014 l’imputato, Davide Righi, a causa di una banale lite stradale, colpisce con delle bottiglie il tassista, che secondo l’accusa non si era fermato per dare la precedenza sulle strisce pedonali a lui e alla sua compagna incinta di nove mesi. Alfredo Famoso cade a terra e colpisce violentemente il capo sull’asfalto, perdendo immediatamente conoscenza. Non si sveglierà più.
Il processo cercherà di ricostruire, attraverso il racconto dei testimoni, gli ultimi istanti di questo sfortunato e tragico episodio che ha messo fine alla vita di Alfredo Famoso, per stabilire se l’imputato ha causato, aldilà delle proprie intenzioni, la morte del tassista oppure se, come sostiene la difesa, quello del Righi è stato un eccesso colposo di legittima difesa.