Dopo 1.484 puntate e sette anni di messa in onda, anche Una Vita giunge al termine con la sua ultima puntata. Oggi, sabato 12 novembre 2022, alle 15:15 su Canale 5 va in onda l’ultima puntata della soap opera spagnola trasmessa da La1 con il titolo Acacias 38. Un maxi episodio di oltre un’ora per salutare tutti gli storici personaggi di una serie su cui Mediaset ha puntato per affiancare Il Segreto, creando un daytime tra soap e people show diventato garanzia per gli ascolti.
Ma come finisce Una Vita? Va detto che il finale della soap non lascia particolari questioni in sospeso: la produzione ha saputo per tempo che la serie si sarebbe conclusa (in Spagna il finale è andato in onda nel maggio 2021) ed è riuscita a scrivere una conclusione capace di regalare colpi di scena, ritorni e qualche lacrima.
-ATTENZIONE: SPOILER-
Nel penultimo episodio, Aurelio (Carlos de Austria) ha sparato a Genoveva (Clara Garrido): la donna, in fin di vita, chiede conforto a Felipe (Marc Parejo), ammettendo di amandolo ancora. Lui, però, pur ammettendo di aver provato amore per lei in passato, le nega il proprio perdono e le volta le spalle.
Genoveva, quindi, muore: l’eredità della donna va a Gabriela (Lydia Pavon), ma si scopre che la ragazza è in combutta con la perfida Cayetana Sotelo-Ruz (Sara Miquel), di cui però non si capisce se sia ancora viva o se la sua malvagità abbia trasceso la sua stessa scomparsa.
Marcelo (Patxi Santamaria), inoltre, viene portato via dalla polizia per essere interrogato. Pascual (Octavi Pujades) chiede a Hortensia (Amaia Lizarralde) di sposarlo e lei accetta. Tra i ritorni del finale, quello di Leonor (Alba Brunet), che nel frattempo è diventata scrittrice: la donna informa la madre che si trasferirà lì con Íñigo (Xoan Forneas) e con le loro tre figlie gemelle.
Tra i graditi ritorni, anche quello di Susana (Amparo Fernàndez) che, con Armando (Antonio Lozano), è diventata imprenditrice di successo nel commercio del petrolio. Lieto fine per Fabiana (Inma Perez-Quiròs), Servante (David V. Muro) e Casilda (Marita Zafra) che, invece, vincono alla lotteria: Casilda, però, troppo legata a Rosina (Sandra Marchena), decide di rimanere comunque la sua domestica, mentre Servante e Fabiana progettano di usare il denaro per ristrutturare la pensione e trasformarla in un hotel di lusso. Casilda, inoltre, decide di entrare in affari con Susana e Rosina.
Felipe annuncia a Dori (Leonor Martin) che andrà a Ginevra con lei. Lolita (Rebecca Alemany) informa Ramon (Juanma Navas) che intende portare avanti l’amicizia con Fidel (Alejandro Sigūenza) e il suocero le dà il proprio beneplacito. Sul finale, Bellita (Marìa Gracia) riceve un’importante onorificenza: l’artista torna così nel quartiere e canta una canzone dedicata ad Acacias, affiancata dal resto dei personaggi.
La scena finale sfuma, e ci ritroviamo ai giorni nostri: nello stesso palazzo intorno a cui si sono svolte le vicende tra il 1899 ed il 1920, troviamo Marc Parejo, interprete di Felipe, nei panni di un personaggio che dice essere discendente proprio di Felipe. Oltre a lui, numerosi altri attori della serie interpretano i discendenti di coloro di cui il pubblico ha seguito le avventure. Marc nota una ragazza, che altro non è che Rebecca Alemany e le chiede di andare a prendere un caffè insieme, a testimonianza che le vicende amorose ad Acacias 38 non si sono mai concluse.