A un anno di distanza dalla scelta di Dj Fabo di porre fine alle sue sofferenze, la sua compagna Valeria Imbrogno è ospite di Fabio Fazio nello studio di Che tempo che fa. Insieme a lei c’è Roberto Saviano, che ha curato la prefazione del libro dedicato alla storia di Fabiano Antoniani, dal titolo “Prometto di Perderti”, scritto a quattro mani dalla Imbrogno con la giornalista Simona Voglino Levy e uscito in questi giorni nelle librerie.
Saviano esordisce spiegando le ragioni per la quale ha contribuito alla realizzazione del libro:
Volevo che la storia di Fabiano avesse molta diffusione perchè è una storia di disperazione ma in realtà è di grande amore e generosità. Un amore che arriva a sostenerti nei momenti più difficili, finali. Quindi era una prospettiva di racconto prezioso e rara, in fondo Fabiano era un ragazzo come tanti, sognava di andare a vivere in India con la sua ragazza che per una strana sintassi delle emozioni si è innamorato di una ragazza completamente diversa da lui caratterialmente: disciplinata, atleta.
Saviano spiega l’incidente che ha causato a Dj Fabo l’inizio del dramma e della lunga battaglia che ha portato all’epilogo che viene raccontato anche con la compagna del DJ, Valeria Imbrogno, che entra in studio e ha ripercorso la fase più difficile della sua vita:
Ero d’accordo con la sua scelta, e rispecchia anche il titolo del libro ‘prometto di perderti’ ho fatto a lui una promessa, quello di riportarlo vicino alla vita che aveva lui prima dell’incidente, tutti i miei sforzi sono stati fatti per questo. Quando lui mi ha chiesto “questa è vita?” io gli risposi di no. E’ stato lui a scegliere di raccontare la vita più bella del mondo.
Saviano riprende una riflessione di Fazio che pende sull’egoismo di chi ama qualcuno che vuole andarsene e non vuole lasciarlo andare:
Il libro questo è abbastanza chiaro, è ilracconto che Valeria fa del suo amore sarebbe bello che anche i giovani lo leggessero. La declinazione dell’amore spesso riguarda le carezze, la passione, lo star vicini. In questo caso invece è l’esatto contrario: permettere all’altro di essere libero è il dono che non va in contraddizione con l’altro
La Imbrogno sottolinea che la forza e la tenacia di DJ Fabo l’ha aiutata a superare il difficile periodo: “Vedevo in lui la forza di vivere ugualmente, era avvolto dall’amore“.
Saviano conclude l’incontro con queste parole:
E’ una storia di vita, parlare di diritti non è una cosa triste. Il testamento biologico conferma la vita, volerla viverla fino in fondo secondo le possibilità. Pretendere dalla politica la possibilità di difendere la propria libertà.