A sorpresa, è arrivata al Festival di Sanremo 2018 di stasera, 8 febbraio, anche Virginia Raffaele, la comica/attrice/imitatrice e chi più ne ha, più ne metta. Virginia è salita sul palco del Teatro Ariston per duettare con Claudio Baglioni sulle note del brano Canto anche se sono stonata, portato al successo (al maschile) da Lelio Luttazzi e, negli anni, interpretato anche da molti altri artisti, tra cui Mina.
La Raffaele è stata chiamata sul palco direttamente dalla platea. Ha scherzato a lungo con Baglioni, da un lato facendogli grandi complimenti per il suo lavoro al Festival e, dall’altro, lanciandogli frecciatine, in particolare sulla sua età, sulla sua pettinatura ingessata e molto altro. Ha accennato alcune imitazioni: una riuscitissima Michelle Hunziker e uno dei suoi cavalli di battaglia, Ornella Vanoni. E anche Baglioni, per “convincerla” a cantare con lui, ha fatto un’imitazione, quella della Raffaele che imita Belen Rodriguez.
Sebbene la Raffaele sia una delle artiste più brave e complete nel panorama italiano, la gag sanremese con Baglioni è riuscita solo a metà, risultando a tratti noiosa e ripetitiva. Qualche “inconveniente tecnico”, tra l’altro, ha mostrato che probabilmente non era stata provata a sufficienza. Peccato.
Per vedere i video di Virginia Raffaele a Sanremo 2018, potete cliccare i link sotto.